Termoscanner un’arma efficace contro la diffusione del covid-19

Da quando le autorità cinesi hanno informato l’OMS che nella città di Wuhan si stavano verificando molti casi di influenza causate da un virus sconosciuto, sono stati intensificati i controlli nelle zone di transito più a rischio.

Purtroppo nelle ultime settimane il COVID-19 si è diffuso molto rapidamente anche all’interno dei nostri confini nazionali.

Proprio per contenere la diffusione dell’epidemia, le autorità hanno adottato misure di prevenzione molto rigide per chi viaggia che per chi lavora negli aeroporti, nelle stazioni e nei porti.

Tra le attività di controllo maggiormente adottate, la misura della temperatura corporea, è risultata quella più immediata per capire chi fossero i passeggeri in potenziale stato febbrile.

Infatti le persone con temperatura superiore a 37,5 gradi  centigradi potrebbero essere state contagiate dal COVID-19.

Per misurare la temperatura in maniera massiva a flussi di persone i tradizionali termometri presentano degli evidenti problemi:

  • Il lungo tempo per la misurazione (almeno 3-4 minuti)
  • il contatto con il paziente (che necessiterebbe un termometro monouso)

 

Per questi motivi sono entrate in gioco le termocamere.

Infatti la termografia ad infrarossi è la soluzione più efficace ed immediata per rilevare la temperatura corporea elevata in maniera rapida ed in sicurezza.

La termocamera è una videocamera particolare che rileva, senza contatto,  l’energia termica irradiata da un oggetto o da un essere umano misurando e rendendo visibile la distribuzione delle temperature delle aree inquadrate, generando un’immagine chiamata termogramma.

E’ quindi facile intuire l’importanza determinante di tale strumento in uffici aperti al pubblico, strutture sanitarie, negozi ed aziende in attività in questo periodo di restrizione.

Le termocamere che effettuano questo servizio sono disponibili sia in versione fissa che portatile.

La A.R.S. Impianti è a vostra disposizione per qualsiasi informazione all’indirizzo e-mail: info@arsimpianti.com oppure allo 0524 534504

#andratuttobene