Impianti di videosorveglianza a Parma
Un sistema di videosorveglianza è un impianto che utilizza videocamere per riprendere spazi e ambienti a fini di sicurezza.
Le videocamere di sicurezza sono un efficace strumento per controllare da remoto gli spazi, soprattutto in collegamento con un impianto di allarme. Inoltre un edificio dotato di videosorveglianza è un deterrente contro intrusioni e furti. Il registrato delle telecamere può essere utilizzato per ricostruire un fatto, in caso ad esempio di furto o di altri eventi dannosi.
Videosorveglianza per esperienza
Dotare la casa o l’azienda di videocamere ha però anche dei risvolti legali legati alla privacy, soprattutto per le aziende e le attività commerciali. Collaboriamo con aziende di Parma e Provincia offrendo un servizio di supporto per la redazione dei documenti richiesti.
Videosorveglianza per la casa
Perché installare le videocamere in casa? Un impianto di videosorveglianza domestico ben strutturato permette di tenere sotto controllo le parti più sensibili di un edificio residenziale: il cortile e il giardino, gli accessi, gli spazi di transito.
- Con la visione da remoto è possibile vedere da lontano cosa succede in casa. Come? Semplicemente scaricando un’applicazione gratuita per smartphone. Un semplice esempio: immaginate di lasciare solo il vostro cane in giardino. Con lo smartphone potrete sempre verificare cosa sta succedendo a casa vostra.
- Per la prevenzione antifurto e contro le effrazioni, se avete installato anche un allarme potrete vedere in diretta o in registrazione gli eventi segnalati dai sistemi di sicurezza.
Videosorveglianza in azienda
Sono molte le applicazioni business di un impianto di videosorveglianza. Oltre alla prevenzione e al controllo di fatti criminosi come furti o effrazioni, un sistema di videocamere è efficace per molte funzioni gestionali.
- Controllo della proprietà
- Controllo degli accessi
- Controllo di spazi sensibili come i magazzini, le aree di scarico
- Monitoraggio del flusso dei mezzi
Videosorveglianza nei negozi
L’impianto di videosorveglianza nei negozi e negli spazi commerciali assolve a molte funzioni. Permette al gestore di tenere sotto controllo ogni parte del negozio sia durante l’apertura che – con la visione da remoto – anche mentre l’attività è chiusa. Le videocamere verranno installate in punti strategici come ingressi, uscite, casse. E questo non solo per prevenire i furti, ma anche per garantire gli adeguati standard di sicurezza del luogo pubblico. Come per le aziende, anche per gli spazi commerciali una consulenza approfondita è indispensabile per dimensionare correttamente l’impianto.

Stai pensando di installare videocamere per sentirti più sicuro?
Chiedi la nostra consulenza. Valuteremo con te i sistemi più adatti.
Contattaci per un sopralluogo e un preventivo gratuiti.
Telefona, scrivi o completa il form!
Tante videocamere, tante soluzioni
La tecnologia in ambito videosorveglianza si è molto evoluta. Non sempre è facile capire cosa propone il mercato e se è davvero adatto alle proprie esigenze. Per questo è importante rivolgersi a tecnici esperti.
- Telecamere IP: sono terminali in grado di trasmettere direttamente le immagini alla rete dati, cioè su internet, e quindi rendono possibile la raccolta delle immagini sul cloud così come la visione da remoto e la gestione da device mobile.
- Telecamere senza fili / WI-FI: sono le telecamere di più recente tecnologia, oggi molto diffuse perché non hanno bisogno della posa di cablaggi. Con l’innovazione sempre crescente hanno anche prezzi vantaggiosi.
- Telecamere mini dome: sono piccole telecamere “a cupola” ideali per spazi commerciali. Uniscono alla discrezione del design, anche la ripresa in movimento perché quasi sempre associate alla tecnologia PTZ.
- Telecamere bullet: sono caratterizzate da una forma allungata; resistenti, sono impiegate all’esterno, ma anche internamente, in sistemi a circuito chiuso.
- Telecamere infrarossi: permettono di cogliere le immagini al buio e quindi sono impiegate in spazi aperti o comunque in luoghi da sorvegliare in notturna.
- Telecamere PTZ (Pan-Tilt-Zoom): in queste telecamere l’inquadratura può essere spostata in orizzontale o in funzione zoom. Garantiscono quindi alte prestazioni di efficienza nel controllo.
- Telecamere con SD: in questo tipo di telecamere le immagini registrate vengono archiviate su una card interna.